02 Concetto base di Script


Uno script è tutto ciò che semplifica o pianifica comandi senza bisogno dell’interazione dell’utente.Tutto ciò è possibile grazie al potentissimo e facilissimo editor di cui è dotato mIRC, vantaggio non da poco che fa sì che mIRC sia attualmente il client IRC più diffuso nelle reti IRC.
Esso si divide in 5 sezioni, denominate, partendo da sinistra verso destra:
Aliases – Popups – Remotes – Users – Variables

Prima di cominciare, è importante iniziare a vedere la struttura di questo editor, prendendo in considerazione per esempio le finestre a cascata.
In quest’ultime è infatti possibile creare nuovi fogli bianchi di codice, caricarne, scaricarne oppure trovare e/o sostituire parole più altre personalizzazioni più complesse che al momento non toccheremo.

Tornando alle 5 sezioni in cui si divide il mIRC Editor, partiamo col descriverle ed analizzarle una ad una.

Aliases : Come è intuibile dal nome, la funzionalità di questa sezione dell’editor è atta a esemplificare l’esecuzione di uno o più comandi attraverso un comando esemplificativo. Un esempio sintattico potrebbe essere questo:

CODICE

nomealias { comandi }
autojoin { .identify password | .join #chan | .part #chan }
entra { .join $2- }

Dove nome alias, s’intende il nome che si attribuirà al comando, come negli esempi è /autojoin e /entra #canale
La funzionalità degli esempi penso sia inutile descriverla, mi pare intuibile 🙂

E’ inoltre possibile, sempre negli aliases, eseguire una serie di comandi o un singolo comando, anche attraverso la combinazione di alcuni tasti.
Un esempio sintattico può essere:

CODICE

..F1 { comandi }
..Shift { comandi }
..CTRL+TAB { comandi }

E così via, per sapere la nomenclatura dei tasti nell’editor di mIRC, dare nell’editbox ( barra dove si scrive i messaggi ) /help Key Combinations

Gli aliases hanno anche molte altre funzioni, ma per ora ci limiteremo a questa, la basilare.

Popups : Sono tutte le finestre che si visualizzano in mIRC dopo aver cliccato con il destro. Ci è infatti possibile creare popup menù per le seguenti sezioni: status, canale, query, nicklist e menubar, ovvero la finestra a cascata centrale di mIRC, denominata Commands se non vi sono modifiche precedenti a questo menù. Prima di modificare questi menù è necessario impostare al mIRC Editor quale di essi andare a modificare, andando nella finestra a cascata denominata “View”.
Dopo che ci si è posizionati nella sezione voluta si può iniziare a creare i menù. E’ necessario comunque conoscere gli aliases, gli identificatori, le variabili e i comandi IRC&mIRC per ottenere menù complessi e di significativo aiuto alla vita da utente di IRC.

La sintassi di un menu di in popup è:


CODICE

<menuitem>:<comandi>

Ad esempio:

CODICE

Chiudi mIRC:/exit

Remotes : Dall’etimologia del nome, tradotta in Italiano si ricava la parola “evento”. Infatti è proprio così che si utilizza questa sezione, si assegnano comandi all’innescarsi di eventi del mIRC.
Per visualizzare l’elenco completo di questi eventi si può utilizzare la guida di mIRC, usando il comando: /help Remote

Una sintassi tipica potrebbe essere questa:

on *:join:Andrea:#Chat:/msg #Chat Ciao Andrea! Ben tornato!

In questo esempio, ogni qualvolta un utente con il nick Andrea entrerà nel canale #Chat, mIRC lo saluterà in canale dicendo: Ciao Andrea! Ben Tornato!

E’ la sezione più utilizzata ed è importante esercitarsi e liberare la propria creatività in essa 🙂

Users L’users list ha lo scopo di associare più nick a di uno stesso livello sostanzialmente.
Infatti risulta utile se in combinazione con i Remotes, ovvero all’innescarsi di eventi.

Per esemplificare il comprendimento faremo subito un esempio dove, un gruppo a cui associeremo un nick, interagirà con degli eventi e beneficierà dell’accesso al gruppo ricavando l’op.

Aggiungiere Andrea nella lista moderatore

CODICE

/guser moderatore Andrea adderà in autoop list l'host pippo*!*@*

In Remotes, metteremo questi comandi all’innescarsi di questi due eventi

CODICE

on moderatore:join:#:{ msg $nick Ciao, sei nella lista del gruppo dei moderatori. Digita !eccomi per ricevere l'op }
on moderatore:text:!eccomi:#:{ mode $chan +o $nick }

Questi sono esempi, naturalmente con la fantasia vi potete dilungare molto usando queste funzioni.

Comunque, nell’ultimo esempio, abbiamo toccato, oltre alla user list e gli eventi join e text anche gli identificatori $nick e $chan . L’identificatore $nick se messo come comando di risposta all’innescarsi di un evento, restituisce il nickname di chi ha fatto innescare l’evento. Mentre l’identificatore $chan restituisce semplicemente il canale dove avviene l’evento. Abbastanza inutile se, come in questo esempio, nella struttura dell’evento è già specificato in che canale il determinato comando deve avviarsi.

Variables : Le variabili, come in altri linguaggi di programmazione anche più complessi, sono dei “contenitori” di valori temporanei, esse generalmente sono atte a mutare il loro valore periodicamente. Rappresentano una parte fondamentale del mIRC Scripting, infatti, è fondamentale poter “appendere” dei determinati valori acquisiti con un evento, memorizzandoli temporaneamenti al fine di riutilizzarli con un altro evento. Questo è un esempio classico di uso delle variabili.

La sintassi per impostare una variabile è:

CODICE

/set %nomevariabile valore

E’ inoltre possibile incrementare/diminuire il valore di una variabile.

CODICE

/inc %variabile valore da aggiungiere
/dec %variabile valore da rimuovere

Un esempio potrebbe essere questo.

CODICE

on *:text:cazzo:#:/inc %parolacce 1
on *:join:#:/msg $chan Ciao $nick lo sapevi che in questo canale abbiamo detto una parolaccia %parolacce volte?!

Tutto ciò rappresenta la base della base per iniziare, se si è interessati al mIRC Scripting lo si scopre leggendo ciò che ho appena scritto e si approfondisce. Altrimenti non si è portati 🙂

Autore: Guido93