Cos’è mIRC?

Informazioni e notizie sul famoso software di chat mIRC

Questa guida è stata scritta per tutti gli utenti che sono alle prime armi e che non conoscono il client mIRC.
Molti utenti si collegano a IRC, (famoso ambiente di chat creato da Jarko Oikarinen) ignorando di essere collegati, in quanto può capitare che chattino attraverso webchat di siti, che offrono questo servizio attraverso Javachat preimpostate.

Cominciamo con un pò di Storia: mIRC nasce nel 1995 creato da Khaled Mardam-Bey (esperto programmatore), con lo scopo di connettersi ed interfacciarsi alla rete IRC. Se pensiamo che prima della sua nascita, IRC era accessibile solo da remoto tramite Telnet, ci rendiamo conto come mIRC abbia costituito un elemento fondamentale per lo sviluppo di questa rete.

FOCUS

  1. mIRC è un software per chattare.
  2. Permette la connessione alla rete IRC.
  3. Attraverso un linguaggio di programmazione interno, è completamente personalizzabile.

In questo Client IRC è tutto molto più semplificato; tale programma infatti è predisposto per i sistemi Windows e permette la comunicazione tra più utenti in tempo reale. A differenza delle webchat, potremo collegarci e parlare su più Network IRC anche mondiali, semplicemente aggiungendoli alla lista di mIRC o usare quelli che già sono nel suo database. Possiamo anche parlare sui vari Network contemporaneamente, con persone all’altro capo del mondo, scoprendo così nuovi utenti con propri “usi e costumi” oppure restare in “casa” per discutere le tematiche che più ci interessano.

Attualmente mIRC è in evoluzione e l’ultima versione la trovate sul sito ufficiale www.mirc.com oppure qui su mIRC Mania. Un tempo questo programma era freeware, oggi invece troviamo una versione con scadenza in 30 giorni, la quale tuttavia trascorso tale periodo, non smette di funzionare.

Con mIRC esiste anche la possibilità di scambiarsi file personali o altri dati da far vedere ad amici, ed ovviamente di ricevere informazioni e file da altri utenti, sempre nel rispetto delle leggi in vigore.

Concludiamo con il dire che mIRC forse resta il migliore client IRC, tuttavia ne esistono oggi giorno molti altri, fra cui citiamo i nomi di: ViRCPirchXircon, ognuno con le proprie funzionalità e caratteristiche.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: