IRC Netiquette

Informazioni e regole generali di comportamento sulla rete IRC

IRC è un ambiente nato per chattare e come in tutti gli ambienti di chat che si rispettino esistono delle regole da rispettare.

Ognuna di esse è dettata a livello locale, dagli operatori dei singoli chan, e a livello generale, dagli amministratori della rete (Network) in cui andiamo a svolgere la nostra felice e spensierata attività di chat o almeno cosi dovrebbe essere, perché alcune volte non sempre si riesce per via di qualche utente maleducato o prepotente.
Qui sotto molto brevemente è spiegato un pò tutto quello che dovete sapere per fare una buona convivenza con tutti gli abitanti di questo fantastico mondo (evitando soprattutto di essere cacciati o addirittura esclusi):

  1. Per prima cosa cercate sempre di non usare dei nick volgari.
  2. In un vero Network che si rispetti è severamente vietato aprire chan che riguardano sesso, pedofilia, warez o p2p, essi sono contro le regole vigenti per il diritto d’autore o copyright.
  3. Rispettare il Topic del chan in cui siete con tutte le sue regole.
  4. Stessa cosa vale anche per il Network, rispettare tutte le regole del motd dello stesso, le trovate all’entrata di ogni connessione o semplicemente digitando il comando: ” /motd ” nello status.

Adesso entriamo più nello specifico:

  1. Evitare di connettere cloni o doppi nick su irc.
  2. Evitare di scrivere Grassetto nei chan.
  3. Evitare il maiuscolo in IRC perchè equivale ad Urlare.
  4. Quando siamo in un chan cerchiamo di non commettere flood, cioè di non ripetere più volte la stessa frase.
  5. Non commettere ne nei chan e ne in privato “Query” pubblicità di ogni genere i cosiddetti spam!!! Oltre ad essere fastidiosi sono vietati e possono scatenare guerre.
    Se vogliamo pubblicizzare esistono altre vie.
  6. E per concludere evitare di disturbare la convivenza tra gi abitanti di irc con imprecazioni o frasi volgari di ogni genere o commettere DDoS che oltre a ledere l’altra persona o un net sono pericolosi anche per voi stessi, perché chi subisce un simile attacco non ha tutti i torti se si rivolge alla polizia postale parlo specialmente per i Network e di denunciare l’accaduto ed in quel caso sono guai per chi ha commesso un reato simile.

Detto questo nn mi resta che salutarvi sperando di avervi fatto capire e di aver spiegato al meglio le “principali” regole da rispettare su IRC e cosa si deve fare o meglio ancora cosa non si deve fare.

Autore: Boss_